Sport

A.S.D. Arcos Nuoro

Associazione Sportiva di tiro con l’arco

Nata a Nuoro nel 2005 e associata alla Federazione Fitarco, il fondatore e primo presidente è Gabriele Giaccu, persona dalla passione sconfinata per questo sport e insostituibile membro della squadra. Arcos Nuoro promuove il tiro con l’arco a livello dilettantistico e agonistico da ben 18 anni e si è affermata come una delle società di riferimento a livello regionale. In questi 18 anni ha organizzato oltre 30 gare ufficiali a livello regionale e nazionale, ospitando atleti provenienti da tutta Italia, con un occhio sempre rivolto alla valorizzazione di Nuoro e del suo territorio. Sono entrate nella storia dell’arceria sarda, per citarne alcune, le gare organizzate al Monte Ortobene . nella pineta di Ugulio, nel parco di Tanca Manna e nello splendido scenario delle dune di Capo Comino.

Gli atleti Arcos hanno riscosso grande successo sia a livello regionale vincendo il campionato di arco nudo femminile a squadre e quello individuale femminile e maschile arco compound, sia qualificandosi ai campionati nazionali in diverse discipline. Ad oggi la società conta circa 40 iscritti di tutte le età. Il tiro con l’arco è uno sport adatto a tutti, promuove la forma fisica, la concentrazione, il controllo del corpo e della mente ed è praticato molto da atleti con disabilità di ogni genere. Gli allenamenti si svolgono dalle 17:30 alle 21:00 nella palestra di Via Dessanay a Nuoro nel complesso sportivo dei Salesiani e nella stagione estiva nel vicino campo all’aperto . Arcos Nuoro è una delle poche società in Sardegna ad avere un campo all’ aperto regolamentare per il tiro a 70 metri. . Per iniziare a praticare il tiro con l’arco è sufficiente fare una prova con uno degli istruttori per poi iniziare un corso introduttivo dove si apprendono le basi della disciplina sportiva. Arcos Nuoro fornisce tutto il necessario per iniziare l’attività, sarà l’atleta stesso con il tempo e il perfezionamento della tecnica a necessitare di un arco su misura adatto alle proprie abilità e caratteristiche fisiche,

Se volete provare questo sport e diventare degli arceri provetti, potete contattare la società attraverso i canali social Facebook e Instagram o al 347 656 1318 (Marco)

Eventi in programma